Cos’è il Rotary

Il Rotary è tra le maggiori organizzazioni mondiali a livello privato ed è costituito da oltre 1,2 milioni di uomini e donne che danno vita a circa 32.000 Club disseminati in più di 160 Paesi del mondo. E’ l’unica associazione titolare di un seggio permanente presso le Nazioni Unite.
I suoi Soci, provenienti dal mondo degli affari e delle professioni, partecipano, tramite i rispettivi club di appartenenza, alla missione del Rotary International che ha lo scopo di diffondere l’ideale di “servire gli altri al disopra di ogni interesse personale” e di promuovere nel mondo:
elevati standard etici;
comprensione reciproca;
cooperazione tra i popoli;
pace tra le nazioni.

La finalità del Rotary è quella di incoraggiare il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone che esercitano una leadership nelle proprie attività economiche e professionali, promuovendo l’ideale di servizio finalizzato: allo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio; ad elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; al riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili come opportunità di servire la società; all’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale.

Da chi è composto il Rotary?
Il Rotary unisce i leader da tutti i continenti, culture e professioni per scambiare idee e agire nelle comunità di tutto il mondo.
Esplora la nostra variegata storia, scopri la nostra struttura e squadra dirigenziale, le nostre priorità e finanze per sapere come creiamo connessioni e avanziamo cambiamenti positivi.
Il fatto di provenire da culture e da Paesi diversi e di esercitare le professioni più disparate ci permette di vedere la realtà da una molteplicità di angolature. La nostra passione comune per il servire ci aiuta a realizzare l’impossibile.

Che cosa ci contraddistingue?
La diversità demografica e i diversi approcci disciplinari dei nostri soci comportano numerosi vantaggi:
– Una prospettiva diversa: la nostra interdisciplinarità ci aiuta ad affrontare i problemi in modo innovativo.
– Un diverso modo di pensare: applicando la nostra esperienza di leadership e le nostre competenze alle questioni sociali, riusciamo a trovare soluzioni efficaci.
– Il senso di responsabilità: entusiasmo e perseveranza sono alla base di cambiamenti positivi che durano nel tempo.
– Il voler fare la differenza nel luogo in cui viviamo e nel mondo: i nostri soci hanno una presenza locale e internazionale.

Come operiamo?
In prima linea con un impegno costante ci sono i nostri soci, che collaborano instancabilmente con i propri Club per cercare di risolvere alcuni dei problemi più drammatici della società.
L’opera svolta localmente dai Rotariani è sostenuta dal Rotary International, ovvero l’associazione di tutti i club, e dalla Fondazione Rotary con sovvenzioni finanziate dalle donazioni ricevute.
Queste sovvenzioni contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dai soci del Rotary e dai nostri partner nel mondo.
Il Rotary è guidato da soci eletti alle cariche direttive, che con responsabilità portano avanti la missione e i valori dell’organizzazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondire le origini di questa associazione potete collegarvi al seguente sito:
Link: Origini