INTERCLUB E RACCOLTA FONDI IN FAVORE DELLA ROTARY FONDATION “POLIO PLUS”

L’amicizia e la collaborazione è da sempre il punto di forza dell’associazionismo, principi che permettono di fare “cose grandi” e di dare il proprio contributo alla comunità e realizzare importanti progetti.
Venerdi scorso 29 ottobre, presso la sua sede di Villa Sonnino, il RC Castelfranco di Sotto si è riunito insieme all’E-Club Rotary, il club Fidapa di Empoli ed il club Soroptimist Valdarno Inferiore per una serata di impegno e generosità.
La conviviale ha visto la partecipazione di numerosissimi soci dei quattro Club (oltre 60 partecipanti all’evento)e dei rispettivi presidenti, in ordine Claudio Bartali, Luca Ramazzotti, Petriccione Loredana e Rosita Pallesi, ed è stata arricchita dalla presenza del presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini e del sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti.
Dopo i saluti introduttivi dei presidenti, hanno preso parola i due relatori della serata che hanno esposto la loro relazione sulla ripartenza dell’economia locale dopo la pandemia. Nello specifico il dott. Tamburini ha messo in evidenza i punti di forza e le criticità nei vari settori economici della regione Toscana mentre il Sindaco Gabriele Toti ha analizzato la realtà del comprensorio del cuoio, fortemente colpito dalla crisi economica ma garanzia di ripartenza, per le qualità dei prodotti e la ricchezza dei territori.
Le difficoltà non devono eliminare l’ottimismo per un futuro di progresso economico che avrà come punti cardine la ricerca, l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.
La serata si è conclusa con una lotteria, organizzata con premi messi a disposizione da aziende locali e privati, alla quale hanno generosamente partecipato tutti i presenti e che ha permesso di raccogliere una cospicua somma di denaro che verrà devoluta al programma Polio Plus della Rotary Fondation e di cui, il presidente di commissione Massimo Ciarini ha esposto le principali finalità e traguardi a livello mondiale con la quasi totale eradicazione della Polio. Vera punta di diamante dei Club Rotary.
Valentina Fognani, membro della Commissione delle Comunicazioni per l’a.r. 2021/2022